Amore e gelosia, specie se il partner ha avuto più esperienze: come evitare la fine della storia?

A volte la gelosia nasce e si sviluppa anche per via delle differenze che intercorrono tra i partner, per quanto riguarda le esperienze vissute prima di conoscersi. Il partner che ha diverse vissuto meno storie d’amore può sentire, come un peso enorme, il passato della persona con cui da poco ha iniziato una relazione, perché magari ritiene che abbia vissuto momenti migliori di quelli che potrebbe vivere nella storia appena intrapresa.

A volte questi pensieri si possono manifestare in modo insistente creando una vera e propria ossessione. Quando si verificano situazioni di questo tipo come bisogna affrontarle? Episodi di questo genere, fanno sapere degli esperti, sono molto frequenti e se non vengono gestiti agendo sul problema, si rischia di far andare in crisi il rapporto con il proprio partner.

La migliore cosa da fare è convincersi del fatto che adesso bisogna pensare solo al presente, alla persona che si ha accanto. Se quella persona ha chiuso definitivamente i rapporti con i partner precedenti, significa che le cose non andavano del tutto bene. E ciò non vuol dire che non possa vivere esperienze relazionali migliori con di quelle che ha maturato prima.

Non ha senso tormentarsi perché si rischia di non vivere al meglio la propria storia. Meglio viversi la propria relazione pensando a quanto di buono si possa fare nel presente anziché guardare al passato che oramai non appartiene più a nessuno.

Gli esperti, inoltre, raccomandano di mantenere la calma e di parlare d tutti i problemi e le paure al proprio partner, anche in presenza di gelosia piuttosto accentuata che può provocare ansia e tensioni all’interno della coppia. Se la gelosia dovesse superare determinati limiti considerati fuori dall’ordinaria amministrazione, addirittura, che possono portare a un comportamento ossessivo, è consigliabile una visita dallo psichiatra.

Ed è meglio agire il prima possibile sulle cause che hanno fatto insorgere la gelosia ossessiva, prima che il partner, preso dalla disperazione, possa compiere dei gesti sconsiderati e che possono arrecare gravi danni non solo alla propria relazione ma anche alla persona che si ha accanto. Purtroppo, in questi anni, abbiamo assistito a molti casi di violenze sulle donne proprio per gelosia ossessiva dei propri partner. I rimedi per fortuna ci sono ed è meglio conoscere le cause per agire e prevenire qualsiasi spiacevole evento. E voi che ne pensate?